Santa Domenica Talao

Chiesa di San Giuseppe: è la chiesa Madre, costruita intorno al 1640 ed ampliata nel 1701 ad opera dell’architetto Bilotta, presenta un impianto a croce latina con tre navate, transetto ed abside. L’interno è adornato da una fine decorazione in stucco, un altare in marmi policromi del 1774, e conserva un busto ligneo del XVIII secolo ed una pala d'altare del '700 di scuola napoletana. La chiesa è stata restaurata completamente nei primi anni del 2000 e durante i lavori, nella cripta, sono state scoperte numerose sepolture antecedenti il 1839. Oggi la cripta è visitabile e conserva testimonianza delle sepolture rinvenute.

Palazzo Campagna: costruito nel 1774 su iniziativa dell'Arciprete Domenico Campagna, l'edificio presenta le caratteristiche tipiche dell'architettura barocca, come il portale d’ingresso con arco a tutto sesto, in pietra locale e quarzite rosa, ed il loggiato esterno composto da quattro arcate a tutto sesto arricchito da decorazioni con mascheroni e tasselli a forma di sirena. Il palazzo è stato da sempre proprietà dei Campagna, facoltosa famiglia di medici, farmacisti e proprietari terrieri. A causa del loro sostegno filonapoleonico il palazzo fu occupato dalle truppe borboniche che lo trasformarono in caserma. Oggi è una rinomata struttura ricettiva.

Piazza Italia: una terrazza panoramica sulla Riviera dei Cedri su cui si erge la torre campanaria e la facciata della Chiesa di San Giuseppe. La piazza è stata ampliata tra il 1920 e il 1930 grazie alle donazioni dei santadomenicani emigrati nella Repubblica Domenicana.

Museo della Terra: il piccolo museo è organizzato in tre sezioni: una dedicata ai reperti fossili rinvenuti nel territorio comunale; una sezione dedicata alla tradizione contadina con l’esposizione di utensili ed attrezzi per la lavorazione della terra; una sezione storica con l’esposizione degli abiti tradizionali e riferimenti a personaggi importanti della storia del paese.

condividi su