la guida turistica della Riviera dei Cedri dal 2010
Due uomini. La stessa terra: la Calabria. Origini simili eppure, l'uno divenuto un Boss, mentre l'altro un anonimo Operaio. La Calabria all'uno concede privilegi, all'altro impone solo privazioni. E i due si incrociano inconsapevolmente. Uno può tutto "anche corrompere Dio" se vuole, l'altro evita "di sognare i desideri inarrivabili". L'uno ha gestito pezzi di storia italiana, l'altro l'ha subita. Opposti. Forse. Perché alla fine delle loro esistenze, i due potrebbero aver vissuto l'uno la vita dell'altro. I cattivi vincono e i buoni diventano cattivi o perdono. Due storie vere. Dal 1970 ad oggi. I corrotti e i corruttori. I retroscena e gli accordi indicibili. I nomi e i cognomi degli appartenenti ai gruppi deviati corroborati da documenti e testimonianze. Tra questi due, l'autore. Prova a mettere in ordine i fatti insieme ai loro ricordi. A stabilire le colpe e le condanne. Capire chi sono i responsabili e quando tutto è iniziato. Vuole fuggire da Sodoma, la Città del Potere, dove ogni rapporto è di Potere e Sopraffazione, ma le colpe si confondono. Soprattutto quando i due, improvvisamente si trovano a parti invertite e proprio alla fine, la storia potrebbe ricominciare. Un racconto al contempo personale e universale. Di formazione e storico. Un racconto che è reportage giornalistico, ma prova ad accostarvi il livore di una lettera ad un futuro lontano.

Sodomìa

Biografia
Saverio Di Giorno nasce a Paola nel 1998. Studia al Liceo Scientifico di Scalea "P. Metastasio" e durante quegli anni si avvicina al mondo dell’attivismo e del giornalismo. Varie le esperienze svolte attraverso il Punto Luce Save the Children e con Libera nel presidio "L. Ferrami". Sono gli anni in cui il comune di Scalea viene sciolto per infiltrazioni mafiose e quegli eventi segnano la produzione letteraria. In seguito, si laurea in Scienze Politiche all’Università Federico II e in Statistica all’Università di Bologna. Gli studi accompagnano la scrittura e si alternano ad esperienze estere e attività teatrali. Attualmente si divide tra la Calabria e Napoli dove svolge un Dottorato di Ricerca che ha come tema ancora l’analisi del riciclaggio del denaro sporco nell’economia. Le prime esperienze giornalistiche sono sul blog della giornalista Francesca Lagatta "La Lince", subito dopo è nella redazione di una nuova realtà locale "Il Meridione", diretto da Francesco Cirillo. Terminata l’esperienza con "Il Meridione" inizia a collaborare con la redazione cosentina "ICalabresi" e con quella campana "Informare". Attualmente collabora con "Iacchitè" (con cui firma alcune inchieste che producono un’interrogazione parlamentare) e con la rivista culturale "Dedizioni". Saltuariamente è ospite di trasmissioni radiofoniche locali. Ha collaborato con il reporter de "La Stampa" Domenico Quirico per reportage su "La Stampa" e lo stesso Quirico ha curato la prefazione del racconto-inchiesta "Teorema Cosenza" pubblicato nel 2020.

Bibliografia
Sodomìa (2023)
Teorema Cosenza (2020)
condividi su
Riviera dei Cedri
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione, se ne rifiuti l'utilizzo non potrai utilizzare alcune funzionalità del sito.