la guida turistica della Riviera dei Cedri dal 2010
  • Pianista
La sua musica è eclettica data la sua esperienza nei diversi linguaggi musicali classica, jazz, pop ed etno popolare. Pianista, direttore artistico, promoter, precedentemente direttore di scena e palcoscenico al Teatro "A. Rendano". Costruisce e organizza eventi per associazioni, privati ed enti pubblici.
Biografia

Classe 1997, nato a Diamante, Mattia Salvatore Salemme inizia a suonare all’età di 8 anni la fisarmonica diatonica innamorandosi della musica e dello strumento. Già bambino talentuoso e appassionato, continua lo studio dell'organetto (anche così denominato) per 3 anni, partecipando e vincendo piccoli concorsi della zona. Ma il suo vero amore per la musica glielo trasmette il pianoforte all’età di 11 anni. Quando lo scopre per la prima volta a casa di amici, decide di prendere lezioni. Inizia sotto la guida del M° Romeo Lombardi e partecipa a diversi concorsi tra cui il più importante: “7° Concorso Musicale Nazionale Danilo Cipolla” a Cetraro (Cs) classificandosi 2°. Negli anni successivi conclude il percorso fisarmonicistico sotto la guida del M° Alessandro Gaudio e si iscrive al Conservatorio di Cosenza per approfondire gli studi pianistici, prima sotto la guida del M° Antonio di Salvo, poi con il M° Giuseppe Maiorca. Consegue il diploma nell’ottobre 2019 con il massimo dei voti, attualmente è diplomando per il secondo livello, specializzato in pianoforte.

Ha partecipato e studiato con maestri nazionali e internazionali come Michele Marvulli, Dmitri Petrov, Anastasia Rogoleva, Pierluigi Camicia, Antonio Spaccarotella, Alexsei Kromov, Mikhail Arkadiev, Filippo Arlia, Alexander Hintchev, Massimiliano Ferrati. È fervido pianista concertista prettamente classico, nonostante abbia abbracciato più generi. Nel 2016 parte per Londra e suona nei locali più in di tutta la città, quali Soho, Hammersmith e Regent Street. Suona anche a Parigi nello splendido quartiere di Vitry Sur Seine. Promotore e formatore di Gruppi rock, duo jazz, popolar band.

È stato uno dei componenti del "Diatonic Made in Italy", trio EtnoJazz, insieme a M° Carmine Sangineto e Daniele Perrone. Vincono i premi più ambiti quali la 70° Edizione della "Coupé Mondiale" tenutasi a Osimo (An) e il P.I.F. (Premio Internazionale della Fisarmonica) tenutasi a Castelfidardo (An), 1° classificati nelle categorie World Music in entrambi gli eventi spopolando poi con numerosi concerti, da nord, nella splendida cornice del Castello di Calendasco (Pc), a sud, dapprima a Rivello (Pt) e poi a Diamante (Cs). Partecipa a numerosi concorsi pianistici quali “Nuova Coppa Pianisti Osimo”, “Luciano Luciani” e l’internazionale “Gustav Mhaler”, nel 2019 nei primi posti del podio. Vince la 3° edizione del Neaithosud festival a Rocca di Neto (Kr) nel 2018. Ha girato per la Calabria conquistando dapprima il pubblico di Vibo Valentia con un fantastico concerto presso la Biblioteca Comunale, passando poi per Cosenza nell’elegantissimo “Teatro A. Rendano” presso la sala “M. Quintieri” e Diamante presso il “Teatro dei Ruderi” di Cirella nel suggestivo “Convento dei Minimi” e in galleria S. Biagio nella cittadina adamantina..

È stato docente presso l’Accademia "Oasiarte" di Fagnano Castello (Cs), l’Accademia "Astor Piazzolla" di Paola, convenzionata con il conservatorio di Nocera Terinese "P. I. Tchaikovsy" e presso l’"Accademia Dell’Ancia" a Belvedere Martittimo (Cs). Tutor di pianoforte Pop/Rock presso il Conservatorio di musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza. Organizza, prepara e conduce Masters, Workshop vari sulla musica e tutto ciò che serve ad un giovane musicista per proiettarsi nel mondo della musica, non solo vista come arte ma anche come attività lavorativa. Vari sono i suoi seminari sulla musica classica, moderna e jazz. È membro I.D.A. (International Diatonic Alliance), giurato e presidente di giuria per numerose edizioni al "Trofeo Nazionale" Città di Scalea (Cs). È stato formatore per il festival di Bonifati (Cs) "Di suoni di terra e di mare" intervenendo nella giornata sulla musica jazz con un seminario dal tema "Jazzisti si nasce o si diventa?". Formatore anche sulle tematiche storiche e culturali della musica classica, moderna e contemporanea.

Mattia Salemme crede soprattutto nella formazione non solo didattica ma anche personale. Infatti ha frequentato corsi e per la formazione personale e Master in Leadership a Pomezia (Rm) con Evoluzione Academy SRL, accademia di grande notorietà nel settore. A Milano, invece, i corsi di comunicazione e marketing per la musica insieme a Napier Academy SRL. Il suo pensiero di larghe vedute nella formazione di musicisti non si ferma soltanto alla performance ma va oltre il linguaggio musicale odierno, cui statico e generico, per abbracciare gli studi sulla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) applicata alla musica di cui è sentito sostenitore.

È esperto social dati i suoi studi e il corso "Artegram" con la Coach italiana Laura Baileni. Svolge l’attività di Coach, formando giovani musicisti a creare la propria dimensione musicale attraverso strategie online e offline con progetti, iniziative, workshop e lezioni d’insieme varie. Attualmente è Direttore Artistico della rassegna "Ti racconto un suono" presso la villa secolare “Villa Giordanelli” di Scalea e del progetto “Dante 700: il mito della Francesca Da Rimini”. Cura eventi per la rassegna musicale della associazione culturale Polimnia per l’imponente iniziativa di ricostruzione del sipario storico del teatro. Inoltre ricopre il ruolo di Direttore di scena nello stesso. Ha ricevuto il "Premio Musica" presso il Festival Internazionale Mediterraneo Corto di Diamante.

condividi su
Riviera dei Cedri
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione, se ne rifiuti l'utilizzo non potrai utilizzare alcune funzionalità del sito.