la guida turistica della Riviera dei Cedri dal 2010
La vita tranquilla di un paesino calabrese nell'agosto del 1976 è sconvolta dall'arrivo di due pericolosi terroristi. In questo scenario da anni di piombo si innestano le storie personali di Bertino, giovane con problemi relazionali che insegue l'amore, di Maria Susetta, vedova dalla fervente devozione religiosa, del maresciallo D'Alessandro, militare integerrimo dall'arresto facile, del sindaco Manzella, comunista per opportunità, e di tanti altri personaggi che popolano il paese. Per la piccola caserma di Grisolia e soprattutto per il suo comandante l'arrivo dei terroristi potrebbe essere l'occasione di una vita per dimostrare il proprio valore, riusciranno degli scalcinati militari di provincia a neutralizzare due individui ricercati da tutti i corpi di polizia del paese? Quel che è certo è che le apparenze ingannano e ognuno dei personaggi ha un segreto che prima o poi dovrà rivelare. Tutto questo avverrà in un vortice di avvenimenti al limite del tragicomico. Un romanzo che sorridendo ci fa riflettere sull'ansia di progresso che ha investito i piccoli paesi del sud.

Per un pugno di arance

Biografia
Classe 1982, Francesco Papa vive a Grisolia ed è un giornalista pubblicista, laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna. Scrive da sempre alternando la passione della scrittura al suo lavoro in uno studio notarile e alla passione per la politica (è stato vicesindaco di Grisolia). Il suo primo romanzo, "Per un pugno d'arance", edito nel 2018 da PAV Edizioni, è stato finalista nazionale al "Premio La Giara" della Rai rappresentando la Calabria. Scrive su testate online e cartacee occupandosi prevalentemente delle sue grandi passioni, la letteratura, la politica e soprattutto il ciclismo. Finalista, per due edizioni, del premio letterario "Calabria in versi", nel 2019 del premio letterario dedicato alla bicicletta "Bicicletterario" con l'inedito "Un uomo solo al comando", e nel 2020 del "Premio Torre Crawford", con il racconto horror "La trasfusione" pubblicato nella raccolta "Perché il sangue è vita".

Bibliografia
Per un pugno di arance (2018 PAV Edizioni)
condividi su
Riviera dei Cedri
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione, se ne rifiuti l'utilizzo non potrai utilizzare alcune funzionalità del sito.