la guida turistica della Riviera dei Cedri dal 2010
Il romanzo, ambientato nel XV secolo, periodo dettato dal potere feudatario, racconta la storia di un giovane contadino che viveva in un piccolo paese dell’alto tirreno cosentino, Bombicino, sede del palazzo del barone Giovan Tommaso de Paula. Qui la gente esacerbata dai continui soprusi dei feudatari e dalla corruzione del clero, aveva bisogno di una figura che li difendesse e proprio in un eremita di Paola, Francesco, si trovò la persona giusta. Ed è proprio il giovane contadino che parte alla ricerca del frate Francesco, conosciuto dal barone come “u zirruso”, in effetti era una persona irascibile ma combatteva le ingiustizie sociali pur rispettando le gerarchie. L’autore del libro non è uno storico, anche se per la scrittura si è ampiamente documentato (vedi Bibliografia) e come riferisce nella prefazione il Prof. Giovanni Sole "il lavoro dello storico non è poi diverso da quello del romanziere. Il romanziere costruisce i personaggi attraverso l’immaginazione e fa in modo che siano vivi; lo storico, servendosi delle fonti, rende vivi i personaggi che non ci sono più". L'autore pur essendo ateo ha sempre ammirato le battaglie condotte da Frate Francesco e come lui continua a combatterle per la sua amata terra, la Calabria. (di Lorella Cirillo)

L'ultima profezia di Frate Francesco di Paola

Biografia
Francesco Cirillo è nato a Diamante nel 1950 dove vive, scrive, dipinge e sogna. Militante ambientalista si occupa da sempre di problemi sociali legati alla sua terra.  Giornalista-pubblicista iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria ha collaborato a varie testate giornalistiche. Opinionista con "Cultura calabrese e Cantiere", corrispondente dell'Alto Tirreno Cosentino per  "Il Domani della Calabria", vignettista del "Quotidiano della Calabria" (direttore Pantaleone Sergi), collaboratore  del settimanale "Mezzoeuro" fino al 2012. Scrittore di microstorie su "Calabria", rivista mensile del Consiglio Regionale della Calabria, direttore dal 2002 del Giornale dell’Amministrazione Comunale di Diamante "L'Olmo", vignettista del giornale di Scalea e di Praia a Mare "Il Diogene Moderno". Collaboratore di Radio Alfa. Per la sua attività giornalistica in campo ambientale ha ricevuto il Premio Nazionale di Ecologia Luigiano d’Oro 2005. Ha scritto fra saggi e romanzi 25 libri.

Bibliografia
L'ultima profezia di Frate Francesco di Paola (2023 Città del Sole)
Il falò di Cosenza (2021 Coessenza)
Il bibliotecario delle Brigate Rosse  (2020 Città del Sole)
Il libro nero del fascismo a Diamante e Cirella"  (2020 Dea)
Il sogno di Giuseppe ed altre storie Rom"  (2018 Quaderni dell'Olmo)
Vite adamantine"  (2017 Quaderni dell'Olmo)
Sud e ribellione"  (2017 Erranti)
"Calabria ti amo"  (2016 Erranti)
"Marlane, la fabbrica dei veleni" con Luigi Pacchiano  (2016 Coessenza)
"Calabria ti odio"  (2015 Coessenza)
"Il mio paese perduto"  (2013 Coessenza)
"Storie sotto l'Olmo - di confinati politici"  (2011 I quaderni dell'Olmo)
"Marlane la fabbrica dei veleni"  (2011 Coessenza)
"La notte di Santa Lucia"  (2010 Coessenza)
"Guida vera alla sopravvivenza in Calabria"  (2009 Coessenza)
"Noi sovversivi"  (2008 La Melograna)
"Gli Autonomi" AAVV  (2007 DeriveApprodi)
"Storia di Diamante e Cirella" Nuova edizione  (2007 Il Diogene)
"Ladro di storie"  (2006 Il Diogene)
"Tutti gli edicolanti sono pazzi"  (2004 Editur)
"I fiordalisi e il grillo pensante"  (2003 Cultura Calabrese)
"Da Soverato a Soverato"  (2001 Cultura Calabrese)
"Guida ai Murales di Diamante e Cirella  (Tipografia Ricca)
"Storia di Diamante e Cirella"  (Editur Calabria)
"N'dranghetopoli"  (Cultura Calabrese)
"Sulla fronte un po' d'acido"  (1991 Grisolia Editore)
"Sogno sotto un cielo di pietra"  (1984 Puntorosso)
"Sotto il cielo di Palmi"  (1981 Puntorosso)
condividi su
Riviera dei Cedri
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione, se ne rifiuti l'utilizzo non potrai utilizzare alcune funzionalità del sito.