la guida turistica della Riviera dei Cedri dal 2010
L'incontro con la scrittura di Elvira Scorza non può essere esente dalla forte teatralità che impregna – per formazione e dedizione – la sua vita di attrice e drammaturga.  E proprio dal teatro questa silloge di poesie trae la sua linfa vitale, inserendosi in un percorso personale e professionale di ricerca comunicativa, di esplorazione espressiva che si dipana attraverso l'evocazione di immagini o il non detto. Elvira Scorza gioca con le parole e il loro suono, lascia che influenze letterarie trapelino sfacciatamente nella sua scrittura, ammiccando al lettore con complice ironia?

La fiducia dei piedi scalzi

Biografia
Elvira Scorza è nata a Praia a Mare nel 1992. Interessata alle implicazioni antropologiche e semiotiche del teatro si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sull’attrice sorda Emanuelle Laborit e nel frattempo fa esperienza di palco e di vita con l'ITC Teatro – Compagnia Teatro dell'Argine. Si diploma attrice alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino sotto la guida di Valter Malosti nel 2018. Lavora con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile di Bolzano, il Calatafimi Segesta Festival. Scrive e dirige spettacoli per varie compagnie, collaborando stabilmente con un gruppo fisso formato da attori e maestranze della scena che, dal 2020, esiste sotto il nome di Terrazza Mascagni Teatro (con cui arriva in finale alla Biennale College Teatro e vince la prima edizione del premio Verso Sud). Al momento, collabora con realtà teatrali sul territorio calabrese come attrice nelle creazioni di Aiello/Greco (Teatro del Carro, Teatro Rossosimona, Primavera dei Teatri) e come autrice/regista indipendente (Dracma Teatro). Sul territorio, inoltre, lavora con progetti teatrali tramite L'Ass.ne Teatrale Ginepraio, di cui è co-fondatrice. Col tempo ha capito che le implicazioni antropologiche e semiotiche del teatro semplicemente risiedono nelle parole e nelle persone; questo l’avvicina alla poesia. “La fiducia dei piedi scalzi” è la sua prima opera edita.

Bibliografia
La fiducia dei piedi scalzi (2020 Bertoni)
condividi su
Riviera dei Cedri
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione, se ne rifiuti l'utilizzo non potrai utilizzare alcune funzionalità del sito.